Salta al contenuto
Rss





Laboratorio di Informatica

docente responsabile Marta Mortarino

Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria di Borgolavezzaro e viene realizzato durante tutto l'anno scolastico, un'ora alla settimana in ogni classe.
Il laboratorio comprende 13 pc, protetti da antivirus e collegati ad internet con linea ADSL, stampante, scanner, microfono.

Gli obiettivi che si propone sono:

  • conoscere le varie parti del computer, input e output,
  • familiarizzare con il linguaggio specifico dell'informatica,
  • giocare con il pc,
  • registrare suoni,
  • disegnare con Paint,
  • comunicare con Word,
  • la matematica con Excel,
  • presentare con Power Point,
  • collegarsi con Internet.

Le modalità di verifica comprendono:
- produzione di testi e ipertesti, disegni, presentazioni, grafici e registrazioni audio.
Gli elaborati proposti hanno valenza interdisciplinare e sono concordati in programmazione con le docenti delle altre discipline.


immagine ingrandita Laboratorio Informatico - Logo (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Laboratorio Informatico - Fotografia (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite


Laboratorio di Educazione Musicale

immagine ingrandita Laboratorio Musica - Logo (apre in nuova finestra) Proseguendo l'attività iniziata gli anni precedenti, su richiesta dei genitori e degli insegnanti del plesso, si mantiene il Laboratorio Musicale iniziato negli anni '80.
Il presente Progetto, definito in collaborazione con l'Associazione Culturale "Burgum Lavezarium" di Borgolavezzaro che fornisce l'esperto M.° Lino Mortarino per la sua realizzazione a scuola, è in linea con i Programmi per la Scuola Primaria e segue le indicazioni per il nuovo Curricolo (settembre 2007).


immagine ingrandita Laboratorio Musica - Fotografia Prove (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Laboratorio Musica - Fotografia Percussioni (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite


Laboratorio di Salute

immagine ingrandita Laboratorio Salute - Logo (apre in nuova finestra) Nell'ambito del "Progetto salute", la scuola "G. Merula" ha aderito ai progetti di educazione alimentare "Contratto della merenda" (la frutta a scuola), "Mangiocando" (la piramide alimentare) "Etichettiamoci" (la lettura delle etichette) e al progetto per la sicurezza "Rischio e pericolo" (i pericoli a casa e a scuola).
La verifica degli obiettivi raggiunti è avvenuta tramite la produzione di elaborati.
Il materiale prodotto è stato realizzato con la collaborazione delle docenti di scienze e di italiano e nell'ambito del laboratorio di informatica.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite


Laboratorio di Scrittura creativa

immagine ingrandita Progetto di Scrittura creativa - Logo (apre in nuova finestra) Guidare le classi III, IV e V, alla composizione, rispettivamente, di una fiaba, di un racconto di avventura e di un racconto umoristico


Fruitori

Alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria "G. Merula" di Borgolavezzaro


Modalità, contenuti e tempi

immagine ingrandita Progetto di Scrittura creativa - Logo (apre in nuova finestra) In classe le maestre leggono ai ragazzi, per realizzare alcuni modelli ai quali potranno fare riferimento, testi del genere che sono progetto del corso: in terza una fiaba, in quarta un racconto di avventura e in quinta un racconto umoristico. Successivamente si effettuano gli incontri (6 ore per classe) durante i quali si sviluppano le attività di scrittura creativa.
La prima lezione teorica avviene nei termini di lezione frontale, durante la quale gli alunni riflettono sugli "ingredienti" del racconto d'avventura, del racconto umoristico e sulle strategie compositive dei due generi. Inoltre si attua una semplice progettazione del testo.
Le successive due lezioni di scrittura sono strutturate secondo le caratteristiche del laboratorio. L'invenzione e la stesura dei testi di narrativa avvengono in modo da far lavorare collettivamente gli studenti stimolando i più timidi a dare il loro contributo.


Valutazione

La valutazione dell'efficacia del progetto è ottenuta monitorando i seguenti valutatori:
- gradimento degli utenti mediante somministrazione di un test di soddisfazione agli studenti e alle famiglie,
- qualità del testo prodotto dagli alunni,
- soddisfazione dell'insegnante.
Dal progetto dell'esperta prof.ssa Maria Adele


In ambito interdisciplinare il testo viene illustrato, ricopiato in video scrittura, impaginato con le illustrazioni prodotte dagli alunni e stampato.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite





Inizio Pagina Comune di BORGOLAVEZZARO (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Libertà n.10 - 28071 BORGOLAVEZZARO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.885815- 885121 - Fax (+39)0321.885816
Codice Fiscale: 94042030034 - Partita IVA: 00423590033
EMail: borgolavezzaro@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: borgolavezzaro@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.borgolavezzaro.no.it


|