Associazione Culturale Burchvif

Associato a Centro servizi Volontariato Novara
Responsabile Giè Lorenzo
Riferimento Giambattista Mortarino - Tel. 0321.885684
Associazione culturale per la ricerca, la salvaguardia, la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale di Borgolavezzaro.
L'associazione, sorta nel Novembre del 1984, opera struttura in tre gruppi di lavoro: Ambiente, Ricerche storiche ed archeologiche, Tradizione, folklore e manifestazioni sociali.
E' stata riconosciuta "Associazione di volontariato" con D.P.G.R. n. 1389 del 13/04/1993.
Burchvif persegue i propri obiettivi grazie alla disponibilità di chi collabora volontariamente, con proventi derivanti dalle quote associative e dall'autofinanziamento, con i contributi di enti pubblici e privati cittadini.
Realizza e distribuisce l'annuale "Notiziario del Burchvif". Le "isole di natura" realizzate dall'Associazione Culturale Burchvif, pur essendo di estensione limitata, assumono grande importanza se si considera la loro posizione geografica.
Esse costituiscono, infatti, lembi di vegetazione naturale in una vasta area circondata da colture intensive, soprattutto riso, mais di sopravvivere e riprodursi.
L'attività di educazione ambientale in atto fa di queste iniziative un laboratorio-natura fruibile dalle scolaresche di rilevanza sociale.
Le visite sono possibili durante l'arco dell'intero anno ma i mesi consigliati sono aprile, maggio e giugno.

Vieni con noi!

Cerchiamo collaboratori e volontari non solo per sognare insieme ma perché questi sogni vogliamo realizzarli concretamente.

Siamo un'associazione di volontariato che si occupa di ambiente, di storia, di cultura e di tradizioni.
Operiamo attraverso iniziative che hanno lo scopo di acquisire, conservare e recuperare porzioni di territorio di valore ambientale.
Realizziamo ricerche e studi sulle origini, sulla storia e sulle tradizioni popolari; promuoviamo la parlata dialettale.
Viviamo grazie alla disponibilità di chi collabora volontariamente, alle quote sociali, ai contributi di privati e delle istituzioni.
In questo periodo stiamo cercando volontari disposti a lavorare per la natura in nome di un ideale.
Tutte le domeniche sono giornate di lavoro nelle oasi naturalistiche dell'associazione: al mattino in estate ed al pomeriggio in inverno.
Se sei interessato a lavorare in concreto per la natura, conoscere nei dettagli quello che c'è da fare conoscere quello che t'interessa fare,