Parrocchiale di San Bartolomeo e Gaudenzio (Sec. XVIII)

Indirizzo Centro Paese - Strada Statale n. 211 (Novara - Mortara)
Telefono 0321.885144 (Parrocchia)
Situata nella piazza al centro del borgo, la Parrocchiale dedicata ai santi Bartolomeo e Gaudenzio fu progettata nel 1858 dall'architetto Alessandro Antonelli e costruita tra il 1858 e il 1862.
L'antica chiesa (1289) era intitolata a San Gaudenzio ma non era insignita della dignità parrocchiale in quanto già un'altra chiesa, situata oltre l'Arbogna e dedicata a San Bartolomeo, usufruiva di questo beneficio.
Solo nel 1568 venne riconosciuto il titolo di parrocchiale al nuovo edificio sorto in paese, in sostituzione di quello medievale.
L'edificio antonelliano, in stile neoclassico, ha una sola navata, preceduta da un pronao con quattrro colonne in granito e capitelli corinzi che sostengono un'architettura con timpano.
All'interno, l'altare maggiore in marmi policromi è del 1754. Il campanile secentesco è stato inglobato nella nuova costruzione.